NaturArte
MOSTRE
ARCHIVIO
IL GRUPPO
RICERCA ARTISTICA
BIOGRAFIE E OPERE
PERCORSI ARTISTICI
NEWS
ED EVENTI
MAILING LIST
ISCRIVITI
CONTATTI
INFO
NATURA, CREATIVITÀ, ARTE
> IL GRUPPO
TECNICHE
L'ESPRESSIONE ARTISTICA DEL GRUPPO NATURARTE: ISPIRAZIONE E TECNICHE

Ognuno di noi ha lavorato sperimentando attività che richiedevano una ricerca e capacità estetiche, o meglio, saper presentare degli elementi (fiori, cibo, moda) nella loro miglior espressione. Il piacere di confrontarci ci ha portato ad una considerazione importante, ovvero abbiamo visto che la bellezza, l’armonia, l’estetica sempre ed in diversi modi è per l’essere umano una esigenza ecologica.

L’esperienza che ha fatto da denominatore comune a tutti è stata la lavorazione degli elementi vegetali, particolarmente i fiori.
Il fiore determina il fare estetico in quanto è per sua funzione di natura necessariamente bello.
In alcuni casi abbiamo avuto la stupefacente esperienza di riuscire ad esprimere attraverso una composizione la bellezza oggettiva del fiore con una eccellenza in più, la personale espressione creativa.
Questa felice esperienza ci ha suggerito l’idea di continuare a ricercare anche con altri elementi, considerando sempre i fiori come un’ideale mappa di percorso.

Abbiamo potuto permetterci di sperimentare che, con l’azione dell’uomo, la natura trova novità di espressioni.
Il maestro artigiano Artista Fiorenzo Bellina con il suo gruppo di ricerca NaturArte inizia quindi con entusiasmo un’esperienza di percorso che ha come finalità l’espressione artistica.
Il particolare merito di Fiorenzo Bellina e dei componenti del Gruppo NaturArte è quello di avere saputo cogliere una specifica opportunità del fiore e degli elementi naturali.
Attraverso l’esperienza compiuta hanno saputo fondere in modo apprezzabile diversi elementi decorativi, e ne hanno dedotto che, se l’equilibrio estetico dei vegetali è in un certo senso universale, è quindi applicabile anche ad altre elaborazioni di carattere artistico.



PITTURA GESTUALE E RICERCA ESTETICA NATURALISTICA

La curiosità della ricerca ha poi condotto inevitabilmente il gruppo a documentarsi circa arte classica e moderna. In particolare, è stato possibile riscontrare una corrispondenza interessante e applicabile nella pittura gestuale che evolve la Action Painting degli anni 60’, autori principali: Pollock, Wols, De Kooning, Mathieu; in Italia Vedova e Scanavino.
Questi autori cercavano una modalità di sintesi artistica che, eliminando la mediazione dell’uso del pennello, si è avvalsa del solo uso del colore colato direttamente sullo spazio della tela, in questo modo si è utilizzata l’istintualità dell’immediatezza del gesto per non perdere il momento lirico dell’ispirazione.

Per il gruppo NaturArte questa tecnica pittorica è la più adatta a fare da tecnica di base propedeutica per la ricerca estetica naturistica, infatti non di rado le texture che si trovano in natura sono efficacemente riproducibili con la tecnica suddetta.
Inoltre, nel momento in cui una persona ha la possibilità di esprimersi liberamente, si può favorire l’emergere della spontaneità personale che i codici predefiniti spesso reprimono.

Con la consapevolezza che il percorso artistico è un percorso all’interno dell’uomo, il gruppo siè avvalso costantemente della consulenza di tecnici specializzati in Psicologia e Formazione quali il Dr. Marcello Bruognolo (consulente psicologo, Milano) e la dr.ssa DePoli Natalia (Esperto nei processi formativi, Brescia), inoltre per la parte artistica, Dr.ssa Marta Bellina (Designer, Consulente ,Milano).
Queste consulenze sono state utili per la verifica e ottimizzazione del proprio “saper fare Estetica”, verifica sempre in atto, in quanto, come professionisti, i componenti del gruppo sono consapevoli che l’estetica che una persona propone ha una fortissima valenza comunicativa; bisogna quindi costantemente verificare che il messaggio proposto attraverso i propri elaborati artistici sia il migliore ed il più efficace, per quel momento e per quella realtà operativa.
Infatti comunicare con elementi estetici implica la responsabilità di dialettizzare con il fruitore in modo professionale, dove nulla può essere lasciato al caso in quanto il mondo delle immagini agisce in modo conscio ed inconscio.

La ricerca estetica e le sue espressioni possono inoltre essere un’occasione in cui la persona possa valutare e confrontare le proprie capacità, è questa infatti una delle occasioni privilegiate per lasciare la superficialità e gli obblighi del quotidiano comune, per sperimentare una certa libertà e potersi specchiare in una realizzazione essenziale, il prodotto artigianale artistico.



LA RICERCA DELL'ESSENZA UMANA

La continua ricerca compiuta dal gruppo NaturArte circa l’estetica della natura si sviluppa nella produzione di pannelli decorativi, quadri, complementi, lavorazioni floreali, alta cucina.
In ogni realizzazione l’obiettivo comune è sempre quello di avvicinarsi all’equilibrio di proporzione che la natura sempre contiene ed espone.
Per questo Fiorenzo Bellina ed i suoi collaboratori ritengono di portare avanti un discorso di Formazione che si possa definire Umanistica, in quanto privilegia gli aspetti formativi che pongono la persona, il suo benessere e l’appagamento professionale come primi obiettivi.
L’ambizione di questo progetto è quella di cercare di migliorare alcuni tratti dell’esistenza umana colmando la sete di bellezza che esiste in ogni persona.
Il prodotto artistico può essere quindi la sintesi comunicante di un cammino verso l’essenza umana, per questo è un momento privilegiato d’incontro e scambio tra uomini e donne in azione per un futuro in cui la natura ritrova i propri equilibri.
   
   
 
  Copyright © 2010 NaturArte - Privacy policy - Mappa del sito
info@grupponaturarte.it - Tel 335 6164564 - 030 9884205
Designed by Dexanet