NaturArte
MOSTRE
ARCHIVIO
IL GRUPPO
RICERCA ARTISTICA
BIOGRAFIE E OPERE
PERCORSI ARTISTICI
NEWS
ED EVENTI
MAILING LIST
ISCRIVITI
CONTATTI
INFO
> NATURA, CREATIVITÀ, ARTE
IL GRUPPO
TECNICHE
NATURA, CREATIVITÀ, ARTE

In queste tre parole non sono espressi dei concetti cari ad alcune persone privilegiate ma la realtà che ogni persona potenzialmente è in sé.
Quindi, quando ci occupiamo di Natura, Creatività ed Arte, per noi il loro significato è espresso in un percorso di evoluzione di questo nostro esistere.

Vogliamo partire dalla definizione di Natura così come la propone La Psicologia Dell’Essere:
Natura = ciò che è e fa per nascita di leggi universali applicate ad un preciso contesto.
Quindi ciò che esiste e agisce.
Necessariamente in natura nulla è dato in modo indifferente, si esiste solo per evolversi.
Se viene meno l’atto dell’evoluzione si attua il processo della involuzione allo scopo di far ritornare il quantico esistenziale nel ciclo vitale.

Facciamo un esempio pratico, le foglie si evolvono fino al punto in cui, compiuto il ciclo e quindi l’azione della fotosintesi, cadono e disfacendosi producono materiale nutritivo per il processo successivo, quindi la materia ritorna in circolo ad uno scopo di nuova evoluzione, questa è una legge della natura.
Questa è la logica semplice e perfetta della natura a cui apparteniamo.
In natura non è prevista la deviazione, il ripensamento, ritardi o vizi di forma, perchè ogni cosa è regolata per nascita da leggi universali.
Infatti ogni nostra osservazione della natura ci conferma questa realtà.

Le leggi universali della natura si sperimentano sempre applicate, non sono mai una teoria o una opinione.
Per i nostri sensi sono materia, luce e suono, colore (misurabili e percepibili solo entro determinati parametri), vitalità.
Ognuno di noi sperimenta la natura e la vita sempre applicate in un preciso contesto.
C’è un tempo, uno spazio, condizioni precise, dove se pianto un seme il contesto determina un risultato. Se lo lascio in materiale inerte dopo un certo tempo il suo potenziale andrà esaurito, se aggiungo acqua avrà un momentaneo risultato anche apprezzabile ma non potrà svilupparsi senza nutrimento. Se mi procuro un ottimo terreno il risultato sarà migliore e più duraturo, tuttavia se non lo curerò costantemente e non fornirò acqua regolarmente anche un ottimo risultato non troverà la sua evoluzione di natura.

Ci piace ricordare questo semplice esempio perché è applicabile anche all’essere umano, il quale però possiede in più (o in meno) una variabile importante una razionalità ed il libero arbitrio, con questi mezzi la persona può infatti amplificare o umiliare il proprio potenziale di natura.
Scegliere un contesto fisico e sociale per coltivare con responsabilità e orgoglio il proprio “seme” è il piacere che i componenti del gruppo NaturArte sperimentano ad ogni occasione d’incontro.

Quindi, noi consideriamo il nostro gruppo come un luogo adatto e favorevole a far crescere ed esprimere la individuale esigenza di creatività. Quando usiamo il termine creatività intendiamo un’azione che sorge spontanea per natura.

La natura per fedeltà a se stessa deve generare nel modo migliore.
Ogni volta che entriamo in azione, le variabili che compongono quel momento hanno bisogno di una componente “La creatività”.
La persona è quindi creativa per natura.
Nel momento dell’azione la ricerca della soluzione ottimale si materializza in una forma, che se è vera e soluzione ottimale di quel contesto, è sempre nuova ed originale.

Quale è il motivo per cui una persona ricerca costantemente una forma che esprima la propria vitalità?
Semplicemente per un piacere intimo, ovvero riconoscersi e comunicarsi agli altri nel modo migliore.
Definire una forma è un’ occasione di autoaffermazione, riconoscimento, crescita naturale.
Ne deduciamo che creatività sia un’esigenza dell’intelligenza umana.

Ma quando questa creatività ci può portare all’arte?
Per noi Arte è tutto ciò che esprime una legge universale, per cui tutti si possono riconoscere.
Quindi l’oggetto o l’immagine sono evidenza di un momento dell’anima che, nel caso in cui fosse realmente coincidente con l’Essere universale, sarebbe un mezzo di esaltazione di qualsiasi essere umano.
Dal momento in cui abbiamo focalizzato l’obiettivo della ricerca artistica, abbiamo trovato la motivazione a costruire con serietà il nostro percorso.
   
   
 
  Copyright © 2010 NaturArte - Privacy policy - Mappa del sito
info@grupponaturarte.it - Tel 335 6164564 - 030 9884205
Designed by Dexanet